icon/back Indietro

Si possono aver subito danni alla protesi sollevando dei piccoli pesi?

Sono stato operato 2 giorni fa di ernia ombelicale in anestesia locale con apposizione di ret. Evito di sollevare pesi, ma mi è capitato di fare la spesa e portare buste. Posso aver causato danni alla protesi?

Risposta

La protesi non si danneggia in seguito a sforzi o movimenti bruschi, che nell'immediato postoperatorio devono comunque essere evitati. Ciò che può accadere, è che i punti di ancoraggio della protesi al tessuto sano della fascia addominale cedano e quindi la protesi non copra più tutta la soluzione di continuo determinata dall'ernia. Può anche accadere che lo sforzo comporti il cedimento dei tessuti sani a cui è stata ancorata la protesi, ottenendo lo stesso effetto. Ci si accorge di questo evento con la recidiva dell'ernia, cioè con la comparsa di una tumefazione nella sede della precedente ernia. Non devi eseguire sforzi, come alzare pesi, fare palestra, e quindi contrarre eccessivamente i muscoli addominali con quello che si chiama torchio, cioè trattenendo il respiro, per almeno 15 giorni, assicurando così la prefetta adesione della protesi ai tessuti sani.

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale