Come mai l'anestesia epidurale ha fatto effetto solo da un lato?

Salve, ho già sperimentato un'epidurale per un parto (d'urgenza) e questa purtroppo non mi ha preso completamente, sul lato destro ha avuto effetto e sul lato sinistro ho sentito tutto il dolore. Visto che fra poco dovrò partire, c'è un modo per rendere l'epidurale efficace su entrambi i lati? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Risposta

Spesso, si confonde anestesia spinale con anestesia epidurale.

Se si effettua una puntura spinale con il paziente in decubito laterale, il farmaco si può distribuire principalmente su un lato del corpo.

Non devi preoccuparti, ma richiedere l'anestesia peridurale, che permette anche di introdurre un piccolo catetere nello spazio epidurale tramite il quale si può infondere ulteriore farmaco se necessario e collegarlo ad un elastomero per controllare il dolore post operatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Calafiore Medico Chirurgo
Dr. Alessandro Calafiore
anestesistaspecialista in terapia del dolore