icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa vuol dire la diagnosi istologica?

Potrei avere un chiarimento sulla seguente diagnosi: "lembo di mucosa gastro-esofagea con micro-erosioni e flogosi cronica a lieve attività ed un frammento di mucosa di tipo gastrico pseudopolipoide a carattere iperplastico, con metaplasia enterogena immatura e a displasia ghiandolare di basso grado (lieve). Gastrite cronica con diffusa metaplasia enterogena, anche immatura, in iperplasia foveolare".

Risposta

Dalla diagnosi istologica, si evince che soffri di un'esofagite e di una gastrite cronica, ossia infiammazione dell'esofago e dello stomaco che sono presenti da più di 6 mesi, che hanno provocato delle piccole "escoriazioni" della mucosa gastrica ed esofagea.

Tale infiammazione attualmente è scarsamente attiva, forse perché stai assumendo dei farmaci per ridurre la produzione di acido; inoltre, è presente a livello gastrico una metaplasia, ossia una variazione dell'aspetto cellulare, nel senso che le cellule gastriche stanno assumendo un aspetto che le rende simili alle cellule intestinali, questa variazione di aspetto non è una neoplasia, ossia un tumore, ma potrebbe, se non corretta, predisporre ad una displasia e poi ad una neoplasia.

In questi casi generalmente, è consigliabile eseguire delle gastroscopie ripetute nel tempo per seguire l'evoluzione della metaplasia. 

Rivolgiti al tuo medico per valutare se sia il caso di sospendere l'assunzione di farmaci che inibiscono la produzione di acido. 
 
Ti auguro buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Stefania Giambartolomei Medico Chirurgo
Dr.ssa Stefania Giambartolomei
dietologogastroenterologo
Risposte simili
Amilasi pancreatiche alte: quale dieta devo seguire?
Prima di effettuare drastiche correzioni nella tua dieta è opportuno cercare di ridosare tutti gli enzimi per 2-3 mesi. Spesso esistono fluttuazioni...
Colecisti piena di fango biliare: si può mangiare il brodo?
Sì, certamente, puoi mangiare il brodo vegetale: in questi casi è consigliato. Ti consiglio di usare, inoltre, un cucchiaino da thé di olio di semi...
Altre risposte di questo specialista
Aceto di mele prima dei pasti: effetti collaterali?
Salve, non ci sono effetti collaterali, ma neanche benefici dal fare una terapia del genere. Buona giornata 
Vedi tutte
icon/chat