A 63 anni si può fare una terapia desensibilizzante al Dermatophagoides?

Salve,
sono allergico al Dermatophagoides da sempre. Ho fatto 3 cicli di vaccinazione in età diverse, l'ultimo a 25 anni. Ora ho 63 anni e, casualmente, ho fatto uno screening allergologico, dove risulto ancora molto allergico (4 diametro del ponfo rispetto all'istamina). Oggi i vaccini funzionano di più? Se sì, alla mia età, è il caso di fare un'altra terapia desensibilizzante?

Saluti

Risposta

Salve,
se i precedenti cicli di vaccino al Dermatophagoides hanno portato dei benefici, è consigliabile ripetere un altro ciclo in quanto, anche per l'allergia, come per tutte le altre vaccinazioni, esiste l'effetto richiamo e il risultato potrebbe essere addirittura migliore dei cicli precedenti.

Oggi abbiamo a disposizione vaccini più efficaci e più sicuri che in passato.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra