Come si cura la dermatite periorale?

Mi è stata diagnosticata la rosacea, dermatite periorale, ho seguito per 28 giorni una cura con Tetralysal per os, 300 mg e Rozex crema solo la sera. Siamo in estate e quindi non è più possibile prendere l'antibiotico. La situazione dopo l'assunzione di quest'ultimo è molto migliorata, ma cosa posso fare per "mantenere" i risultati raggiunti? Ogni tanto mi spuntano delle papule pustolose; mi è stato detto di prendere Nicotinamide compresse (4), Zincoral (1), ma questa cura mi ha provocato dei disturbi, ho un costante senso di nausea e ieri non ho retto ed ho vomitato. Non penso sia quindi la cura corretta per me. Secondo lei, riducendo le dosi, tipo assumendo solo 2 compresse di Nicotinamide, la situazione potrebbe migliorare? Ovviamente il Rozex continuo ad applicarlo la sera.

Risposta

Nel periodo estivo, ti consiglio di sospendere l'antibiotico per os a causa del rischio di reazioni fotoindotte.

Il metronidazolo, se lo applichi da oltre un mese, andrebbe sospeso ed eventualmente sostituito da creme più blande a base di acido azelaico o Clindamicina, da applicare localmente la sera solo sulle papulo-pustole residue.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo