Come curare la depressione?

Da anni, soffro di depressione, con una diagnosi di disturbo "schizo-affettivo". Ho avuto un passato molto sofferto e non ho mai avuto la forza di lavorare. La lista dei farmaci è lunga: dal Tofranil, all'Anafranil, all'Elopram, al Sereupin, al Levopraid, all'Entact, allo Zoloft, ma non ho risolto il problema. Ho cambiato diversi psichiatri con una spesa notevole, mi sono ricoverato a Cagliari peggiorando la situazione con il Serenase e il blocco totale di antidepressivi. Ora non riesco ad interessarmi al mio lavoro, passo molto tempo a letto, ma ci sono stati giorni che avevo tantissimi idee e progetti per la testa, iniziavo un lavoro e lo lasciavo per iniziarne un altro e in generale ho concluso molto poco. Bipolare? Prendo anche il litio (150 mg +150 mg +300 mg) e il Seroquel 200 mg, Wellbutrin 300 mg, Xanax, Cymbalta. Cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
l'alternanza di fasi depressive e fasi in cui le energie sono tante e i pensieri corrono veloci, troppo veloci (fasi maniacali) caratterizzano il disturbo bipolare.

Il Litio che prendi è uno stabilizzatore dell'umore che serve proprio ad evitare l'alternanza di queste fasi. Non è un disturbo sempre facile da curare, sicuramente un buon rapporto terapeutico con il proprio psichiatra aiuta a trovare le terapie più efficaci.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili