Una donna può guarire da depressione e anedonia?

Primo episodio di depressione, in cui lamento molto l'anedonia, 23 anni fa, ne avevo 22, erano successi dei veri drammi a poca distanza, spesso ho depressione, ma ne esco da sola (non vi dico in famiglia cosa mi dicono per rinfacciarmela) 9 anni fa, vivevo da sola, tento una prima volta il suicidio, finisco in cura al centro di salute mentale, diagnosi bipolarismo, continuo a stare molto male, segnalo che gli antipsicotici/neurolettici mi fanno stare peggio e li smetto, ma mi obbligano a prenderli lo stesso: Seroquel, insisto, segnalo che sto male, mi aumentano sempre più la dose, mi danno il litio 900, sto male, vado fa una professionista molto seria, che dimostra con il mio passato che è depressione ricorrente con anedonia. È possibile guarirne? Sono stata anche meglio (con litio a 600, molto magnesio, spirulina, vita sociale). È possibile debellare l'anedonia? La mia nuova curante è psichiatra e psicoterapeuta. Grazie del tempo a me dedicato.

Risposta

Si tratta in genere con Wellbutrin o con altri antidepressivi, occorrerebbe però entrare nella tua storia clinica per capirne un po' di più sul disturbo bipolare di cui soffriresti.

Comunque, la controindicazione per gli antidepressivi nel disturbo bipolare è relativa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Botti Medico Chirurgo
Dr. Francesco Botti
psichiatra