Cosa potrebbe avere un ragazzo di 17 anni che ha delle crisi isteriche?

Mio figlio di 17 anni, soffre di qualche disturbo che dopo 2 anni, tra psicologo e neuropsichiatra, non sono ancora riusciti a diagnosticare. Lui dice di sentire ansia, depressione, senso di vuoto, mancanza di concentrazione ed è sempre molto irritabile, fa il liceo linguistico ed è bravissimo a scuola, anzi, è ossessionato dalla paura di prendere brutti voti. Dice di non essere fatto per stare da solo ed è socievole con tutti, però si sente spesso rifiutato. Ultimamente è peggiorato quindi gli hanno dato il Gabapentin, ma, dopo una settimana (proprio quando avrebbe dovuto cominciare a fare effetto) ha avuto crisi isteriche da costringermi a portarlo al pronto soccorso; urlava come un pazzo insultando tutti e dicendo che voleva morire perché si riteneva un aborto inutile che nessuno lo voleva, sbattendo pugni sul tavolo, allora gli hanno cambiato terapia e gli hanno dato Tolep che ora prende da 3 giorni. Va in crisi sempre quando sa che a scuola sarà interrogato. Adesso, con le vacanze pasquali, è più calmo, tuttavia un po' irritabile lo é sempre, anche in vacanza. Vorrei che qualcuno mi dicesse la sua opinione, la psichiatra dice che potrebbe essere bipolare o avere un altro disturbo dell'umore, ma io non ho mai visto alcuna fase maniacale, lui ha sempre i sintomi che ho elencato che non sembrano combaciare con nessun disturbo. Grazie.

Risposta

Da quello che scrivi, sembrerebbe una crisi adolescenziale anche se caratterizzata da sintomi forti. A parte i farmaci (che potrebbero non servire), forse bisognerebbe trovare un adeguato spazio di ascolto.

Magari potrebbe essere utile una consulenza familiare per poter meglio puntualizzare il contesto, le aspettative e il livello di autostima e soprattutto per poter sentirsi sostenuto da voi e rassicurato.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano de Angelis Medico Chirurgo
Dr. Gaetano de Angelis
psichiatra