Cos'è il tumore del colon retto?

"A mio padre hanno diagnosticato un tumore del colon retto, e avrei bisogno di capire che tipo di tumore è e come si può fare per curarlo."

Il tumore del colon retto è la quarta forma di tumore più diffusa al mondo e colpisce in prevalenza gli uomini. Probabilmente tuo padre dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico, che rappresenta l’unica arma efficace per questo tipo di tumori e consiste nella rimozione della parte colpita.

Il chirurgo, per essere sicuro di rimuovere completamente il tumore, lo asporterà insieme ad una parte sana di colon.

La resezione colica può essere associata a una colonstomia o ileostomia temporanea: si abbocca alla cute il piccolo intestino immediatamente prima del colon (ileo) o il colon a monte del segmento sottoposto a resezione; in questo modo le feci non transitano sulla sutura chirurgica, che ha così il tempo di consolidarsi.

La colostomia permanente è invece parte integrante dell’intervento di amputazione addominoperineale del retto, che si esegue per i tumori del retto basso (più vicino all’ano) che infiltrano gli sfinteri (ossia i muscoli responsabili della continenza fecale).

Risposta a cura di:
Dr. Domenico Labonia
Dr. Domenico Labonia
Chirurgo generale Milano
(3)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte