Cos'è il tumore del colon retto?

A mio padre hanno diagnosticato un tumore del colon retto, e avrei bisogno di capire che tipo di tumore è e come si può fare per curarlo.

Risposta

Il tumore del colon retto è la quarta forma di tumore più diffusa al mondo e colpisce in prevalenza gli uomini. Probabilmente tuo padre dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico, che rappresenta l’unica arma efficace per questo tipo di tumori e consiste nella rimozione della parte colpita. Il chirurgo, per essere sicuro di rimuovere completamente il tumore, lo asporterà insieme ad una parte sana di colon. La resezione colica può essere associata a una colonstomia o ileostomia temporanea: si abbocca alla cute il piccolo intestino immediatamente prima del colon (ileo) o il colon a monte del segmento sottoposto a resezione; in questo modo le feci non transitano sulla sutura chirurgica, che ha così il tempo di consolidarsi. La colostomia permanente è invece parte integrante dell’intervento di amputazione addominoperineale del retto, che si esegue per i tumori del retto basso (più vicino all’ano) che infiltrano gli sfinteri (ossia i muscoli responsabili della continenza fecale).
Condividi
Risposta a cura di
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cosa potrebbe essere?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...