icon/back Indietro

Cosa significa se da una tac si rivela un contenuto liquorale?

Salve, senza aver preso urti ho scoperto tramite tac: "sistema ventricolare in asse, simmetrico e normodilatato; dal profilo laterale del corno anteriore del sistema ventricolare sx si diparte in senso latero-postero-caudale stria ipodensa a contenuto liquorale per un tratto di circa 20 mm. Non si documentano iperdensità riferibili ad emorragie in atto. La valutazione con finestra per osso non ha evidenziato fratture a carico della teca cranica". Detto questo, cos'ho? Ho 29 anni. Grazie.

Risposta

Buonasera,

da come viene descritto il referto, sembra esserci una ciste liquorale di circa 2 centimetri, che viene scoperta per caso; non conosco le cause per cui hai fatto la TC encefalo, ma di sicuro sembra non esserci una patologia importante.

Le cisti ripiene di liquor cefalo rachidiano sono di tipo malformativo, quasi mai con problematiche cliniche; detto ciò, non hai nulla di pericoloso, è un'alterazione anatomica priva di problematiche cliniche. L'unica problematica è di controllarla nel tempo con studi radiologici o RMN o TC seri annuali per verificare che non si stia ingrossando con un meccanismo a valvola, allora, nel caso, vale la pena farsi valutare per le indicazioni specifiche.

Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo