Cos'è e come funziona la dieta del sondino?

Ho sentito parlare della dieta del sondino, e vorrei sapere in cosa consiste esattamente e come funziona. E' un metodo efficace per perdere peso?

Risposta

La dieta del sondino (Nutrizione Enterale Chetogena) non è una vera e propria dieta ma un metodo di alimentazione che permette di perdere fino al 10% del proprio peso durante il trattamento. Attraverso un sondino che dal naso arriva fino all'intestino vengono introdotte soluzioni proteiche che generano uno stato di chetosi (acetone) e azzerano il senso di fame. I cicli durano 10 giorni, 24 ore su 24. Questo metodo impone che per tutta la durata del ciclo tu assuma solo acqua, the, camomilla e caffè. Chiaramente prima di intraprendere questo percorso verrà valutata la tua idoneità e dovrai anche partecipare ad un corso apposito obbligatorio. Questo tipo di trattamento dovrebbe essere riservato solo ai casi di obesità grave o per chi deve perdere molti chili in poco tempo (ad esempio per sottoporsi ad un intervento chirurgico), ma non è la soluzione adatta per una perdita di peso duratura.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale