Che cosa fare se nella cistifellea ci sono un calcolo di 4 mm e un polipo di 4 mm?

Sono un uomo di 40 anni e, dopo un'ecografia all'addome fatta a fine 2014, mi hanno trovato 3 calcoli alla cistifellea (4 mm, 4 mm, 7 mm) e un polipo di 4 mm. L'ecografia eseguita a fine 2013, aveva evidenziato nella cistifellea un calcolo di 4 mm, un polipo di 4 mm (il polipo é rimasto invariato). Non ho mai avuto nè sintomi nè dolori né problemi riferibili alla situazione della mia cistifellea, tutto completamente asintomatico. Il chirurgo, solo leggendo la risposta dell'ecografia, mi ha detto che devo operarmi per l'asportazione della cistifellea (decisione immediata del chirurgo solo per la presenza del polipo e non per i calcoli) in quanto, se non la faccio oggi, la dovrò fare sicuramente un domani ed é meglio fare l'operazione adesso che sono più giovane, ha finito la visita dicendo che senza cistifellea si vive benissimo. Durata visita 4 minuti e prenotata operazione. Posso ancora disdirla. Cosa devo fare?

Risposta

Buonasera.,

l'indicazione del collega è corretta. Non ti preoccupare della durata della visita, i chirurghi ospedalieri vedono molte centinaia di casi simili al tuo, la procedura è abbastanza standardizzata.

Comunque, sicuramente la presenza del polipo costituisce un'indicazione assoluta all'intervento di colecistectomia laparoscopica. La presenza, poi, di calcoli, aggiunge un'indicazione relativa, dal momento che la probabilità che i calcoli (e non è detto che ne avessi già 3 nel 2013, non visti allora, e non è detto, ancora, che ne abbia anche più di 3) provochino un'infiammazione della cistifellea (una colecistite) è abbastanza elevata. Sottoponiti tranquillamente all'intervento.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Salvatore Cuccomarino Medico Chirurgo
Dr. Salvatore Cuccomarino