Come si può curare una cisti dietro il ginocchio?

Ho una cisti dietro il ginocchio, nel tendine. Come si può curare?

Risposta

Buongiorno,
una cisti dietro il ginocchio potrebbe essere una cisti di Baker. La cisti di Baker è una sacca piena di liquido, che si forma dietro al ginocchio; per questo è conosciuta anche come cisti poplitea. Essa si presenta come un nodulo dietro al ginocchio, simile ad una noce e visibile ad occhio nudo; la formazione di questa sacca è dovuta all'accumulo del liquido sinoviale nella borsa del muscolo semimembranoso e gastrocnemio.

Le cause della cisti di Baker sono essenzialmente 2: può avere un'origine idiopatica (la cosiddetta cisti di Baker primaria) o essere diretta conseguenza di un'altra patologia articolare del ginocchio.

La cisti di Baker secondaria è tipica dell'età adulta (35-70 anni) e la sua formazione è diretta conseguenza di una preesistente patologia del ginocchio; difatti, in un ginocchio sano, difficilmente si forma una cisti di Baker.

Quando un ginocchio è affetto da un disturbo, come l'artrite o una lesione meniscale, esso produce più liquido sinoviale. Si tratta di una risposta fisiologica, che serve a salvaguardare la salute del ginocchio. Tuttavia, l'accumulo di liquido determina un aumento della pressione all'interno della capsula articolare, pressione che spinge lo stesso liquido nella borsa poplitea formando la cisti.

Premesso ciò, il mio consiglio è di sottoporti al più presto a consulenza ortopedica ed eventuale esame di risonanza magnetica per capire quale patologia ha il tuo ginocchio che ha causato la formazione della cisti poplitea.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico