A chi rivolgersi per una riabilitazione sociale?

Gentilissimo dottore, la mia famiglia ha bisogno di sapere a quale centro di riabilitazione sociale o centro di cura mentale rivolgerci. Mio fratello, da 10 anni, soffre di depressione e doc che con il tempo è peggiorata sempre più, fino a psicosi e schizofrenia. Abbiamo cercato di supportarlo nel migliore dei modi e non sappiamo più come fare. Siamo disperati veramente, sappiamo che non può guarire, ma almeno vorremmo cercare di fargli vivere una vita dignitosa e degna di essere vissuta. Vivere con un membro della famiglia così non è facile e spesso, quando ha rifiutato a causa della sua malattia la cura farmacologica, abbiamo vissuto e subito atti di violenza ed aggressioni fisiche e verbali. Siamo prigionieri di questa situazione e non sappiamo come aiutarlo. Essendo anche sociopatico, ha mentito a molti psicologi sul suo stato mentale in quanto non accettava le cure. Cosa dovremmo fare? Non possiamo vivere nella paura costante di un eventuale tragedia. Per favore ci consigli. La ringrazio.

Risposta

Buongiorno,
in una situazione complessa come quella che descrivi, è sempre opportuno rivolgersi ad un centro che abbia tutte le risorse necessarie a fornire supporto multidisciplinare (psichiatrico, educativo, infermieristico). Di solito, tali centri sono di natura pubblica ed assumono nomi diversi a seconda della regione di appartenenza (CPS, CSM, CIM), ma sicuramente il vostro medico di base saprà indicarvi il centro di riferimento per la zona di residenza.

Con il supporto e la cura garantita da tali centri, è possibile poi valutare il percorso terapeutico più adatto alla persona. In alcuni casi, si possono individuare strutture di ricovero e/o riabilitazione a lungo termine, che però devono necessariamente essere selezionate dal servizio che assume in cura la persona.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta