Che cosa potrebbe causare dolore ad orecchio e ai denti?

Quest'anno ho avuto tosse e raffreddore a ripetizione, anche adesso non mi sono tirata fuori completamente, inoltre mi fa male l'orecchio sinistro e, se faccio pressione, anche la parte sotto l'orecchio, sento anche dolore ai denti della parte inferiore sinistra della bocca, anche se il dentista non mi ha trovato nulla. Ho fatto due visite dall'otorino: in ambedue, in tempi diversi, mi hanno somministrato Prednisone, ho fatto un'ecografia della parte sotto l'orecchio sinistro, non è risultato niente di significativo. Perché continuo a sentire male?

Risposta

Il dolore può essere dovuto ad un'infiammazione dell'orecchio.

La diagnosi, in questo caso, sarà possibile mediante visita dal tuo specialista otorinolaringoiatra ed un eventuale esame audiometrico e timpanometrico.

Oppure potrebbe trattarsi di un'infiammazione dell'articolazione della mandibola, i cui sintomi sono dolore alla pressione sotto e davanti l'orecchio, dolore all'orecchio e fitte durante la masticazione, lo sbadiglio, il serraggio dei denti.

Uno specialista certamente provvederà ad un accurato esame del distretto cervico-facciale ed oro-rino-faringeo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Tieri Medico Chirurgo
Dr. Luigi Tieri
audiologootorinolaringoiatra