icon/back Indietro

Come si trasmettono Hpv e candida?

A seguito di un controllo fai da te nella zona vulvare, ho notato delle piccole formazioni pigmentate (quasi nere) lievemente rilevate all'interno delle piccole labbra. La ginecologa mi ha consigliato di effettuare una biopsia con relativo esame istologico. Descrizione macroscopica: "nr. 3 minutissimi frammenti di colorito grigiastro dei quali si tenta l'inclusione. Il materiale viene incluso in toto in nr.1 inclusioni in paraffina". La diagnosi è stata la seguente: "superficiali dissociati lembi di cute ad architettura papillomatosa rivestiti da epidermide ortocheratosica". Poco tempo fa, avevo effettuato anche il pap test che per Hpv era risultato negativo. Sto da 10 anni con la stessa persona e non ho avuto mai rapporti al di fuori della coppia e anche il mio lui, a parte appunto le relazioni che aveva avuto 11 anni fa. Il medico di base mi ha rincuorato, dicendo che non era nulla, a parte delle macchiette fisiologiche, che avevano appunto l'architettura formata da papillette. La ginecologa invece, mi ha detto che si tratta di papilloma virus a trasmissione sessuale che però non ha intaccato il collo dell'utero. Dove le ho prese? Sono stata tradita? Dopo averle bruciate non ho più nulla o devo preoccuparmi ancora? Mio marito sarà stato contagiato? Ha ragione il medico di base o la ginecologa? Sono mesi che sia io che mio marito combattiamo con la candida. Ora utilizziamo solo ed esclusivamente il preservativo, io sto attendendo una cura "d'urto" associata da 2 mesi alla dieta per riuscire a combattere questa bestia recidiva che mi sta causando non pochi problemi, mentre mio marito ha preso i classici medicinali tipo Sporanox/Travocort, sembravano aver risolto il problema, ma dopo un rapporto orale senza precauzioni i puntini rossi sono ricomparsi. È candida o sarà Hpv? So che sarà necessaria una visita anche per lui, mi consiglia il dermatologo o l'andrologo? Posso avergli riattaccato la candida dalla bocca? Se invece è Hpv, posso averla anche in bocca?

Risposta

La definizione istologica di "aspetto papillomatoso" non è assolutamente legata ad infezione da HPV: è un aspetto particolare di reazione del tuo organismo alle infezioni ripetute.

Il rapporto orale, visto che in teoria siete in terapia tutti due, non dovrebbe aver influito su nulla. Non dici che cura stai aspettando. Fai attenzione anche al fatto dietetico. Sono quindi d'accordo col medico di base più che con la ginecologa.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale