Cosa può provocare della candeggina ingerita?

Salve dottori, 7 giorni fa, mia nonna di 92 anni, ha mangiato della pasta, che per scolarla è finita in un catino di 6 litri o poco più pieno fino all'orlo, in cui c'era anche dalla candeggina. La pasta è stata anche lavata. Non ci sono stati sintomi, se non il giorno dopo, un dolore di stomaco, placato mangiando. Premesso che è già capitato che mia nonna soffra per lo stomaco, sia per fame, sia perché si senta gonfia quando mangia un po' in più, vorrei chiedere, se una quantità tale di candeggina possa aver provocato danni, dato che a distanza di 7 giorni ha avuto di nuovo crampi legati alla fame. Grazie.

Risposta

Eventuali sintomi dipendono dalla quantità di candeggina ingerita (credo non significativa da quanto esponi). Sono comunque da escludere danni e soprattutto sintomi a distanza di 7 gg.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Valerio Langella Medico Chirurgo
Dr. Valerio Langella
allergologomedico di Medicina interna