Come proteggere lo stomaco in caso di assunzione di antibiotici?

Se si assume antibiotico assumere anche fermenti lattici o è sufficiente un gastroprotettore?

Risposta

La gastroprotezione, di norma, non è consigliata per gli antibiotici, ad eccezione dei macrolidi, il cui uso frequentemente si associa a disturbi gastrici.
Personalmente, ritengo invece i fermenti lattici molto utili da continuare anche per qualche giorno dopo la fine del ciclo terapeutico.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Valerio Langella Medico Chirurgo
Dr. Valerio Langella
allergologomedico di Medicina interna