Dolore al seno: quali le cause?

Gentili dottori, sono una donna di 33 anni. Da una decina di giorni, avverto dei fastidi al seno che sono iniziati sotto l'ascella sinistra con una sensazione di ingorgo durata più o meno un giorno intorno al 20° giorno del ciclo mestruale. Il giorno seguente, al seno destro ho iniziato a sentire un bruciore esteso attorno all'areola, poi divenuto un dolore caldo localizzato al seno destro e attorno al capezzolo. Non ho riscontrato noduli al tatto né la zona mi è sembrata più calda, ma ho avvertito solo una maggiore "dolorosità" anche portando il braccio dietro la schiena. Lo stesso giorno che sono comparsi i dolori al seno destro, sono arrivate le mestruazioni (con 4 giorni di anticipo, solitamente il mio ciclo è regolare di 28 giorni) e senza nessun'altra sindrome né tensione al seno sinistro (dopo le 2 gravidanze non ho più avuto questi fastidi di cui invece soffrivo più da ragazza). Al seno sinistro, ho 2 noduli che tengo sotto controllo con ecografie periodiche, nulla al destro. Lo scorso mese, nel corso di una visita endocrinologica, la dottoressa mi ha palpato il seno senza però riferirmi nulla. Ad oggi, a distanza di 10 giorni, sento sempre il seno destro "pesante", dolorante (anche se il fastidio si è ridotto) al tatto e se faccio certi movimenti (come sollevare pesi o tenere in braccio i miei bambini) sempre allo stesso punto e anche sul lato destro. A volte mi capita di avvertire dolore anche alla scapola e sensazione che qualcosa "tiri" sotto l'ascella destra. Se fosse un "dolore oncologico", sarebbe andato più o meno regredendo spontaneamente anche se non totalmente?

Risposta

Non essere pessimista e non pensare a dolori oncologici.

Se avverti dolore al seno, a me viene più facile pensare ad un leggero squilibrio ormonale, che ha determinato la sintomatologia su un seno predisposto. Per ora, limitati ad usare una crema tipo Fastum gel ed eventualmente un leggero diuretico (tipo Moduretic).

A limite, nei mesi prossimi, puoi provare anche con un po' di progesterone per bocca, nella seconda metà del ciclo. Avvisami.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale