Quali potrebbero essere le cause della comparsa di bolle?

Sono un uomo di 44 anni. Da un paio di anni, soffro di una forma strana di brufoli che compaiono dal nulla, si formano in meno di 4 ore, iniziando con una semplice sensibilizzazione della zona circoscritta della zona del brufolo che inizia con una puntina rossa e man mano che si forma, nel corso delle ore, diventa un piccola bollicina contenente del liquido trasparente, come fosse acqua, ma poi, nella seconda fase, inizia ad essere dolorosa tutta la zona del brufolo. Tempo 12 ore al massimo 24 ore, mi ritrovo con un'infezione abbastanza ampia e profonda sotto la cute che inizia con un grosso alone rosso attorno alla pelle. Questa infezione dura a lungo, per un mese abbondante, le ultime volte ho dovuto recarmi in ospedale per la rimozione dell'infezione che si ingrandisce sempre di più fino a rendere dolorosa tutta la coscia. Normalmente, questi brufoli mi crescono sulle cosce, ma il problema ultimamente mi si è creato anche sull'avambraccio e, dopo aver provato alcuni tipi di antibiotici, ho fatto 3 siringhe di Cefalosporine in vena e solo con questo tipo di medicinale l'infezione ha incominciato a regredire. Volevo sapere se la mia è una malattia. Ho fatto tutte le analisi del sangue a tutte le tipologie di infezioni comprese quelle del sangue, ma non ho avuto alcuna risposta positiva.

Risposta

Buongiorno,
mi è difficile ipotizzare una diagnosi senza una visita. Potrebbe trattarsi di una follicolite batterica recidivante o di una piodermite. Di più non saprei dirti. Se regredisce con antibiotici a largo spettro, è di certo di natura batterica.

Il consiglio è sempre quello di farsi visitare da un bravo dermatologo quando la patologia è nel pieno delle sue manifestazioni.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo