Quali potrebbero essere le cause di battito irregolare in una ragazza di 20 anni?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e pratico regolarmente sport da oltre 10 anni. Mi sottopongo tutti gli anni alla visita medica per l'idoneità sportiva e non ho mai riscontrato alcun problema. Tuttavia, a partire da dicembre 2018, ho iniziato ad avvertire battiti irregolari e strane sensazioni al cuore. Sono andata dal cardiologo per un ecg e non ha riscontrato nulla di anomalo, ma non ho ricevuto risposte su ciò che potrebbe causare questa mia sensazione. Ciò che mi succede è che, all'improvviso, soprattutto a riposo, divento cosciente dei miei battiti e avverto 3 battiti consecutivi accelerati oppure, altre volte, un solo battito strano che mi provoca una sorta di scossa in tutto il corpo e mi cambia il respiro. È difficile da spiegare poiché avviene tutto così velocemente che non riesco a rendermene conto dato che mi passa subito, lasciandomi però con qualche dubbio. Frequento l'università e mi capita spesso di fare una corsetta o aumentare il passo per prendere il treno. Una volta salita e seduta avverto i battiti e sono irregolari: veloci, ma a volte un battito ci mette più tempo, poi riprendono veloci, poi un battito lento e così via. Non avverto nessun dolore o senso di confusione. Mi piacerebbe poter avere qualche risposta in merito e capire come muovermi. Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,
le cause ascrivibili alla tua sintomatologia di "battito mancante", "fugace cardiopalmo irregolare", "percezione di battito irregolare" possono essere dovute tendenzialmente a 3:
Le ultime due cause elencate sembrano essere più affini alla tua sintomatologia che, in linea di massima, presenta caratteristiche tuttavia "benigne".

Ti consiglierei di eseguire un ECG Holter di almeno 24 ore di durata per meglio caratterizzare l'origine delle tue sensazioni.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Andrea Bernardini
cardiologo