Astenersi da fare sesso può riaccendere la passione in una coppia?

Salve, sono una ragazza di 26 anni fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo di 10 anni più grande. La nostra storia è a tutti gli effetti una storia seria, infatti l'anno prossimo vorremmo iniziare i preparativi per il matrimonio. Tuttavia, è da un paio di mesi che il mio lui, durante il rapporto, mi chiede di altre storie con altri uomini e fantastica su come sarebbe farlo a 3, che sia il terzo un uomo o una donna. All'inizio ho fatto finta di non darci peso, pur di soddisfare la sua passione, tuttavia l'ultima volta mi sono bloccata e gli ho fatto notare che stavamo facendo solo sesso non più amore. Lui stesso ha ammesso le sue colpe e di non sentirsi poi tanto eccitato da tale pensiero. Abbiamo deciso di stare in astinenza per 15 giorni e vedere cosa succede. Tuttavia sono molto preoccupata, è normale come pensiero o potrebbe esserci qualcosa che non inizia a funzionare?

Risposta

Buongiorno,
le variabili che possono portare ad una trasformazione dell'attività sessuale di coppia sono molteplici.

Certamente, il desiderio sessuale e le fantasie ricoprono un'importanza fondamentale per il corretto e gratificante realizzarsi di un'intimità sempre più complice. Occorrerebbe comprendere se qualcosa è cambiato o si è modificato negli ultimi mesi della relazione.

Alle volte, le fantasie, proprio perché tali, servono a dare quel pepe necessario a ridestare le reciproche voglie sessuali.

Astenersi dal sesso? Non so quanto possa servire se non si comprendono prima le motivazioni che hanno attivato le paure (per esempio fare sesso e non fare l'amore).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo