L'asportazione della cistifellea è sempre necessaria se si hanno avuti due coliche?

Buongiorno, ho 44 anni, da 2 anni ho dei calcoli (4-5) alla colecisti, ora sono in lista per essere operato per l'asportazione della cistifellea, visto che i calcoli sono di piccola dimensione e si teme possano migrare altrove causando danni ben maggiori di qualche colica. È proprio necessaria questa operazione (dato che sarebbe la mia prima operazione in 44 anni) visto che non ho disturbi e in 2 anni ho fatto solo 2 coliche? Non è che posso peggiorare la mia condizione fisica con questo intervento anziché migliorarla? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
una calcolosi della colecisti che abbia dato segno di sè attraverso coliche è senz'altro da operare.

Durante la visita per la programmazione dell'intervento, penso ti abbiano spiegato in dettaglio l'intervento e le sue possibili complicanze. Questo è indispensabile per poter firmare un consenso informato all'intervento chirurgico stesso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Boris Franzato Medico Chirurgo
Dr. Boris Franzato
chirurgo generale