icon/back Indietro

Dopo quanto tempo dall'inserimento l'anello contraccettivo ha efficacia?

Da una settimana, ho iniziato ad usare l'anello contraccettivo Nuvaring per la prima volta. Adesso mi trovo benissimo e già non ho più sintomi strani e dolori come i primi giorni. Proprio dei forti mal di testa iniziali mi hanno spaventato molto e, 2 giorni dopo averlo inserito, l'ho tolto per 2 ore, l'ho poi reinserito per un ora e mezza e poi l'ho tolto nuovamente per reinserirlo dopo 2 ore. In sintesi: l'ho tolto 2 volte per 2 ore a volta, con una pausa di un'ora. È quindi considerata una dimenticanza da meno o più di 3 ore? Da quanto riportato nel libretto interno alla scatola, se si superano le 3 ore nell'arco di 24 ore, bisogna aspettare 7 giorni prima di avere dei rapporti sicuri. Io sto seguendo questo metodo. Considerando che la mia ginecologa ha detto di aspettare 2 settimane prima di avere effetto totale contraccettivo dall'inizio di Nuvaring, posso stare tranquilla e avere un rapporto non protetto dopo che sono passate le 2 settimane (in cui sono inclusi i 7 di sicurezza per la dimenticanza)?

Risposta

Puoi stare tranquilla già dopo 7 giorni. Comunque, ti sconsiglio di fare ancora come hai fatto, cioè di toglierlo e rimetterlo se la cefalea continua a lungo e sparisce.

Quando fai la settimana di pausa, potrebbe essere un problema diverso, cioè una cefalea estrogeno- dipendente. Se invece è passata dopo alcuni giorni dall'inizio dell'uso di Nuvaring, non fare pause temporanee.
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo