Cosa fare in caso di alitosi?

Lavo i denti 3 volte al giorno correttamente, con annesso filo interdentale e pulisci-lingua. Il mio problema è che soffro di ansia e questo mi comporta, in pubblico, un cambio drastico della salivazione, con una minore produzione di saliva e con una consistenza "schiumosa". E' possibile che la salivazione alterata causi alitosi o é solo un mio problema mentale? Se è così, le normali chewing-gum senza zucchero riescono a coprire il cattivo odore?

Risposta

Se non ci sono cause organiche, il normale equilibrio della salivazione è difficilmente compromesso a tal punto da generare alitosi. In ogni caso, la soluzione che hai trovato, le chewing gum senza zucchero, è più che adatta.

Nel tuo caso, credo avrai già consultato un dentista per escludere carie o problemi parodontali che possono generare alitosi e, anche se non l'avessi fatto, se ci fosse una causa del cattivo odore organica difficilmente la percepiresti solo quando parli con altri, ma sarebbe un problema costante.

Avendo riconosciuto che la componente ansiosa è presente nella tua persona, probabilmente percepisci una situazione che rientra nella normalità come problematica. In realtà, come ti dicevo sopra, è difficile che si crei un problema organico come descritto da te. E' invece una realtà il fatto che tu ti senta a disagio parlando o relazionandoti con altri e percepisca il normale odore delle mucose orali, che comunque non possono essere sterlilizzate e perdono i sapori gradevoli dei dentifrici in poco tempo, proprio a causa della corretta salivazione (indispensabile) che li lava via rapidamente dopo aver lavato i denti.

E' su questa percezione aumentata di una situazione probabilmente normale, fisiologica, che ti consiglio di agire e per questo tipo di problemi con interventi psicologici mirati, di breve durata, con terapie cognitivo comportamentali che hanno spesso molto successo. Questi interventi mirano a farti comprendere che la situazione che percepisci è probabilmente ingigantita dall'ansia che ti attanaglia. In ogni caso, come ti dicevo, i chewing gum senza zucchero non hanno grossi effetti collaterali e se trovi giovamento con quelli puoi tranquillamente continuare a usarli.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Vitali Dentista
Dr. Alessandro Vitali
Dentista