Quali sono i sintomi dell’acalasia idiopatica?

"Spesso avverto delle difficoltà ad ingerire il cibo: il mio medico mi ha detto che probabilmente sono affetto da acalasia idiopatica. Vorrei sapere quali sono i sintomi di questa malattia."

Se soffri di acalasia idiopatica, in primo luogo, dovresti avvertire dei sintomi a carico delle prime vie digerenti. I sintomi che comunemente si avvertono sono la disgfagia, cioè sensazione di arresto del bolo alimentare, la scialorrea, cioè eccessiva salivazione, l'alitosi dovuta al ristagno del cibo nell’esofago, i rigurgiti, e la pirosi, cioé il bruciore o dolore retrosternale.

In un secondo momento, la malattia coinvolge le vie respiratorie con tosse tipicamente notturna. Nei casi più gravi si potrebbe presentare una polmonite. L’acalasia finisce per interessare l’intero organismo con il deperimento organico del paziente: potresti non riuscire più a seguire una normale alimentazione orale.

Risposta a cura di:
Dr. Domenico Labonia
Dr. Domenico Labonia
Chirurgo generale Milano
(3)
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte