icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco la dieta per combattere il colesterolo

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Dr.ssa Valentina Capuano: laureata in Scienze Biologiche, si occupa di alimentazione, specializzata in nutrizione. Ha collaborato con l’Ospedale Fatebenefratelli – Villa San Pietro, centro di ricerca per l’arteriosclerosi. Affianco alla libera professione di nutrizionista, insegna educazione alimentare nelle scuole.


SOS colesterolo? Niente paura, ma attenti a non sottovalutarlo!

Il colesterolo cattivo è un infimo nemico della salute. Spesso, non si manifesta con una sintomatologia evidente, ma può essere causa di disturbi anche gravi, come l’infarto. Il colesterolo, infatti, è una sostanza grassa importante per l’organismo che, se sviluppata in eccesso, può ostruire le arterie.

Il colesterolo alto ha un carattere ereditario, ma tende a peggiorare se non si è attenti alla dieta e si consumano cibi troppo grassi. I livelli di colesterolo totale dovrebbero essere minori di 190 e, nei pazienti cardiopatici, anche inferiori a 160 massimo.

Ma come fare per raggiungere i valori, diciamo così, perfetti? Partendo dall’alimentazione, che dovrà essere sempre sana ed equilibrata.

Abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Valentina Capuano, nutrizionista, che ci dà qualche consiglio per mangiare e stare bene!

Colesterolo: quali cibi evitare?

Assolutamente da evitare, per chi soffre di colesterolo, sono:

  • le carni grasse: come il manzo e le interiora;
  • gli insaccati: come salame, salsiccia, wurstel e mortadella;
  • i pesci grassi: come anguilla, crostacei e molluschi;
  • i formaggi stagionati e fermentati;
  • le fritture;
  • i grassi che si trovano nel burro, strutto, lardo e panna;
  • gli alcolici.

Quali alimenti, invece, fanno bene a chi soffre di colesterolo?

Ecco qualche valido consiglio per voi:

come condimento utilizzare solo olio extravergine d’oliva;

  • aumentare l’apporto giornaliero di fibre;
  • scegliere prodotti integrali;
  • consumare 3 volte a settimana i legumi;
  • consumare verdure in quantità abbondante;
  • almeno 2 volte a settimana pesce azzurro.

La frutta secca, come le noci e le mandorle, contiene omega 3 che aumentano i livelli di HDL e riducono il colesterolo LDL.

Buon appetito!

 

 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

icon/chat