News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Martina Valizzone

Martina Valizzone

Info

Arte, musica e letteratura: sono queste alcune tra le mie passioni, ma quella più grande è la Psicologia, su cui ruota un pò tutta la mia vita! Sono, infatti, psicologa e psicoterapeuta familiare e con Pazienti.it ho la possibilità di contribuire allo sviluppo di una cultura incentrata sulla promozione della salute a 360°.

Ultimi articoli di Martina Valizzone

  • Salute delle donne: vi diamo noi qualche consiglio
    Pubblicato il 07/10/2016 nella categoria: Salute
    Stai cercando la strada giusta per condurre una vita piú salutare? Sei giunta nel posto giusto! Il viaggio inizia con alcune semplici modifiche al tuo stile di vita: la giusta dieta, l’esercizio fisico e un piano per ridurre lo stress, tutti fattori che giocano un ruolo fondamentale. Segui una dieta che faccia bene al cuore C’è una ricetta semplice se il tuo obiettivo è quello di tenere alla larga problemi legati al cuore o gli infarti: Mangia più frutta... (Continua...)
  • Pillola anticoncezionale: aumenta il rischio della depressione
    Pubblicato il 10/10/2016 nella categoria: Salute
    Una nuova ricerca ha portato portato prove convincenti che donne che utilizzano regolarmente i tipi più comuni di pillola anticoncezionale (quella con due ormoni) hanno il 23% di rischio in più di avere bisogno di antidepressivi, di coloro che non utilizzano la pillola. Nel corso della ricerca, svolta dall’Università di Copenhagen, sono stati analizzati diversi tipi di contraccettivi femminili, non solo la pillola anticoncezionale. Secondo lo studio, la pillola con solo progesterone, ad esempio, sembra aumenti il rischio di utilizzo... (Continua...)
  • Indice glicemico: quanto è affidabile?
    Pubblicato il 11/10/2016 nella categoria: Salute
    Secondo uno studio riportato sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition, i valori dell’indice glicemico (IG) mostrano una estrema variabilità tra un individuo e un altro, tale variabilità avrebbe portato gli studiosi a ritenere che i valori espressi dall’IG non siano efficaci nell’individuare la quantità di zuccheri presente nel sangue. Cos’è l’indice glicemico? L’indice glicemico (IG) è il valore, riferito ad alimenti che contengono carboidrati, che indica la velocità con cui la glicemia (la concentrazione di glucosio... (Continua...)
  • Super food per perdere peso
    Pubblicato il 17/10/2016 nella categoria: Lifestyle
    Quando pensiamo ai diversi metodi per dimagrire, la cosa che ci viene subito in mente è la dieta. Cercando su internet o anche solo chiedendo in giro, ci si rende conto di quante e quanto diverse siano le diete indicate per perdere peso (la dieta dissociata, la dieta a zona, la dieta Dukan, la dieta ipocalorica, etc.). Quello che ci preme dire, al di là dei consigli a scopo informativo, è che riteniamo essenziale rivolgersi a un medico, specializzato in... (Continua...)
  • Secondo uno studio recente un gene potrebbe essere la causa dell’autismo
    Pubblicato il 26/10/2016 nella categoria: Salute
    L’autismo è un disturbo molto complesso, normalmente si pensa che sia il risultato dell’effetto combinato di più geni; un team di ricercatori della Washington University ha però scoperto che, in alcuni casi, è la mutazione di un solo gene a causare tutto il range di sintomi associati a questa patologia. La speranza è che questa scoperta possa semplificare il lavoro dei ricercatori che stanno cercando di comprendere meglio l’autismo e che questo possa portare la ricerca a sviluppare nuovi trattamenti e... (Continua...)
  • Una buona igiene orale per prevenire la polmonite
    Pubblicato il 02/11/2016 nella categoria: Salute
    Un nuovo studio suggerisce come regolari visite dentistiche possano proteggerci dalla polmonite, riducendo i livelli di batteri presenti nella mucosa orale. La studio, condotto su più di 26.000 soggetti, ha messo in evidenza come persone che non si sottopongono mai a check-up dentistici hanno un rischio maggiore di contrarre il batterio che causa la polmonite, rispetto a coloro che effettuano almeno due controlli annuali. Cattiva igiene orale? Attenti alla polmonite! “C’è una correlazione risaputa tra igiene orale e polmonite”,... (Continua...)
  • I vegetariani vivono di più?
    Pubblicato il 07/11/2016 nella categoria: Salute
    La nostra capacità di vivere una lunga vita è influenzata principalmente da due fattori: la genetica e il nostro stile di vita. Attraverso studi condotti su gemelli monozigoti, i ricercatori hanno stimato che l’influenza della genetica sulla longevità riguarda non più del 30%, ciò significa che i fattori decisivi che più di tutti influenzano l’aspettativa di vita di una persona riguardano lo stile di vita. Dei possibili fattori interessati, pochi sono stati studiati e discussi come la nostra dieta. Un’area... (Continua...)
  • Flatulenza: 12 modi per sbarazzarsene
    Pubblicato il 15/11/2016 nella categoria: Salute
    Oggi parliamo di flatulenza. Non ci gireremo intorno, nessun imbarazzo, nessuna risatina… forse qualcuna. Possiamo riferirci alla flatulenza con tanti epiteti differenti, ma parliamo sempre della stessa sgradevole situazione che capita spesso al momento sbagliato, magari in una stanza piena di gente dove regna il silenzio o in un affollato ascensore. Solitamente, non provocano danno, ma il gas intestinale può essere fastidioso e viene considerato un sintomo piuttosto che una vera e propria malattia. Dal momento che esistono più cause... (Continua...)
  • I germogli sono veramente salutari?
    Pubblicato il 15/11/2016 nella categoria: Lifestyle
    Avete notato come tutto a un tratto nei supermercati tutto sia “germogliato”? Sia che si tratti di cereali, semi, fagioli, lenticchie o ceci, gli alimenti germogliati sono ovunque. Ma sono veramente più salutari dei cibi non germogliati? Leggiamo per scoprirlo. Ogni alimento germogliato proviene da un tipo diverso di seme Quando pensiamo ai semi, solitamente pensiamo ai semi di girasole, di zucca o di chia. Ma anche i legumi secchi, come i ceci, i piselli e i fagioli neri sono... (Continua...)
  • Quando la paura diventa divertente
    Pubblicato il 15/11/2016 nella categoria: Lifestyle
    La scienza ci spiega perché in determinate circostanze la paura provoca divertimento anziché paura, almeno per qualcuno! Se la paura a volte vi fa ridere, questo può dipendere sia dal vostro corpo che dalla vostra mente. “Quando abbiamo paura il nostro corpo rilascia diverse sostanze chimiche che possono contribuire a farci sentire bene in alcune circostanze”, spiega Margee Kerr, Sociologa e autrice del Libro “Scream: Chilling Adventures in the Science of Fear”. La dott.ssa Kerr afferma che i sentimenti... (Continua...)
  • Le proprietà curative del miele di Manuka
    Pubblicato il 21/11/2016 nella categoria: Lifestyle
    Il miele di Manuka è un tipo di miele originario della Nuova Zelanda e, a quanto dicono gli esperti, dispone di importanti proprietà curative. I cespugli di manuka si trovano solo in Nuova Zelanda, il miele che se ne ricava ha gusto forte, ricco in consistenza e molto gustoso. I primi a scoprirne gli effetti benefici furono addirittura i Maori, che lo utilizzavano sia come alimento che come antidoto naturale nel trattamento di ferite, ulcere e bruciature. Quali sono le... (Continua...)
  • “Pillola contraccettiva” maschile: è davvero possibile?
    Pubblicato il 28/11/2016 nella categoria: Salute
    Uno studio recente volto a valutare l’efficacia dell’iniezione contraccettiva per uomini, è stato interrotto dopo che i partecipanti avevano lamentato i seguenti effetti collaterali: una maggiore incidenza di acne (riguardante quasi la metà dei partecipanti), disturbi dell’umore (oltre il 50%) e aumento della libido (più di un terzo). Su 320 soggetti partecipanti allo studio, 1491 sono stati gli episodi di effetti collaterali riportati. Per gli uomini coinvolti, la presenza di questi effetti collaterali sembrava essere persino più significativa dell’efficacia dell’iniezione... (Continua...)
  • Sindrome dell’occhio secco: 14 sintomi da non sottovalutare
    Pubblicato il 13/12/2016 nella categoria: Salute
    Se avete spesso gli occhi secchi, potrebbe trattarsi della sindrome dell’occhio secco, un problema cronico della produzione lacrimale, che se non trattato può portare a diverse complicanze. Il problema principale di questa patologia è che potrebbe essere confusa con altre, prima di essere opportunamente diagnosticata. Quali sono i sintomi? Le lacrime prodotte da un’orbita sana, hanno proprietà lubrificanti, grazie alla combinazione tra la componente acquosa e oleosa delle lacrime; senza di queste l’occhio potrebbe andare incontro a diversi... (Continua...)
  • Flebite, di cosa si tratta?
    Pubblicato il 21/12/2016 nella categoria: Salute
    La parola flebite proviene dal termine greco phleps che significa vena e il suffisso -itis che sta per infiammazione, quindi infiammazione delle vene. Flebite è, infatti, il nome dato all’infiammazione delle vene. Questa si riscontra solitamente a carico degli arti inferiori (gambe), ma può colpire ogni altra vena del corpo. La più comune causa di flebite è rappresentata da un coagulo o trombo, che si forma nella vena e ne ostruisce il flusso sanguigno. Se la vena colpita si trova in... (Continua...)
  • Contro gli effetti collaterali della chemioterapia
    Pubblicato il 13/02/2017 nella categoria: Salute
    La chemioterapia è un trattamento che causa diversi effetti collaterali nei pazienti che vi si sottopongono, tra i più comuni citiamo: nausea, debolezza, dolori di varia natura e processi infiammatori. La ricerca in questo campo ha permesso di comprendere che gli effetti collaterali della chemioterapia sono legati a cellule senescenti. Cellule che smettono di dividersi perché giunte alla fine della loro vita e che rilasciano un cocktail di sostanze chimiche dannose per i tessuti circostanti. Un gruppo di ricercatori ha... (Continua...)
  • Mani che tremano? Le cause più comuni
    Pubblicato il 28/03/2017 nella categoria: Salute
    Forse il tremore è iniziato da poco. O forse sta peggiorando progressivamente. Solitamente ho un inizio graduale. E si manifesta soprattutto in situazioni stressanti o quando ci si sente arrabbiati. O ancora può essere la spia di una malattia. Qualsiasi sia la causa, “tremore” è il nome che gli esperti danno a questo fenomeno, sia che si trattati di tremore alle mani che si tratti di tremore ai piedi. Questi fenomeni sono più comuni di quanto possiate pensare e le cause... (Continua...)
  • Percezione del dolore: le differenze tra uomo e donna
    Pubblicato il 10/04/2017 nella categoria: Salute
    Secondo un recente studio, condotto dai ricercatori della Georgia State University, le cellule della microglia (cellule che si occupano della principale difesa immunitaria nel sistema nervoso centrale) sarebbero più attive nel cervello delle donne che in quello degli uomini, nelle regioni coinvolte nel processamento del dolore. La ricerca, pubblicata sul Journal of Neuroscience, ha evidenziato che quando le cellule della microglia vengono bloccate, la risposta delle donne ai medicinali oppioidi migliora e eguagliava i livelli di sollievo dal dolore normalmente... (Continua...)
  • Gastrite: dieta e rimedi naturali
    Pubblicato il 24/04/2017 nella categoria: Salute
    Se avete una sensazione di bruciore di stomaco accompagnata da dolore e nausea, potreste soffrire di gastrite. La gastrite è una condizione patologica che deriva dall’infiammazione della mucosa gastrica. Se la mucosa è danneggiata, gli acidi contenuti nello stomaco possono provocare bruciori nella parte centrale dell’addome e del petto. Gastriti non trattate possono provocare ulcere, dolore continuo e sanguinamento, quest’ultimo è un sintomo particolarmente allarmante in quanto può mettere a repentaglio la vita stessa della persona. Un’infiammazione cronica può addirittura portare allo sviluppo di tumori... (Continua...)
  • Si può davvero vivere senza colon?
    Pubblicato il 04/05/2017 nella categoria: Salute
    La colectomia totale è un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione totale dell’intestino crasso, la cui funzione principale è quella di assorbire l’acqua rimanente dai resti indigestibili del cibo, espulsi in un secondo momento tramite l’ano. Lungo mediamente 170 centimetri, l’intestino crasso è diviso in cieco, colon e retto. L’intervento di colectomia si effettua nel tentativo di curare o prevenire malattie e condizioni a carico del colon, come coliti ulcerose, diverticoliti non curabili o poliposi del colon. Come tutti gli interventi chirurgici,... (Continua...)
  • Chi cerca trova… gli insetti in casa!
    Pubblicato il 11/05/2017 nella categoria: Salute
    Nonostante molti siano invisibili ai nostri occhi, gli insetti popolano le nostre case: impossibile negarlo! Il periodo invernale è sicuramente il loro favorito, quando i piccoli invertebrati trovano riparo nelle nostre dimore, calde e sicure. Un cosa è certa: gli insetti in casa sono i nostri ‘inquilini’ di gran lunga più numerosi. Vediamo insieme quali sono gli insetti che vivono nelle nostre case e come eliminarli. Formiche Pur amando gli avanzi presenti sulle nostre tavole, la ragione che porta le... (Continua...)
  • Attenzione! Sapete riconoscere le cause del dolore al petto?
    Pubblicato il 16/05/2017 nella categoria: Salute
    Alcuni tipi di dolore al petto possono essere una spia di un problema molto serio. Potrebbero essere infatti il segnale di un attacco cardiaco o di un’infezione al miocardio. In questi casi o qualora ce ne fosse anche solo il sospetto, è necessario intervenire tempestivamente e recarsi al pronto soccorso, per salvare il muscolo cardiaco. Ma quando il dolore al petto è passeggero, le cause scatenanti potrebbero essere altre, ben lontane dall’infarto! Vediamole insieme. Dolori al petto: quali possono essere... (Continua...)
  • Sapore metallico in bocca, che fastidio! Vediamo le 7 cause più comuni
    Pubblicato il 18/05/2017 nella categoria: Salute
    Vi capita mai di avere uno strano sapore metallico in bocca? Questa sensazione è più comune di quanto immaginiate. Un retrogusto metallico può talvolta essere la spia di una patologia seria, riguardante problemi a carico dei reni o del fegato, un diabete non diagnosticato o alcuni tipi di cancro. Ma tutte queste patologie sono solitamente accompagnate da altri sintomi. Se, al contrario, non sono presenti altre spie di allarme e vantate di uno stato di salute generalmente buono, potete stare... (Continua...)
  • Se la candida facilitasse la trasmissione dell’HIV?
    Pubblicato il 22/05/2017 nella categoria: Salute
    Malgrado la vastità di informazioni su HIV (virus dell’immunodeficienza umana) e malattie sessualmente trasmissibili, il numero delle nuove infezioni continua a crescere rapidamente in tutto il mondo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Più di un terzo dei soggetti affetti da HIV risiedono nell’Africa Sud Sahariana, dove il contagio tra eterosessuali rappresenta la principale via di trasmissione. Recenti studi hanno dimostrato come l’infezione da candida possa essere un fattore di rischio per la trasmissione dell’HIV: vediamo insieme i risultati... (Continua...)
  • Buone notizie per la lotta contro il cancro alle ovaie
    Pubblicato il 28/05/2017 nella categoria: Salute
    Pazienti affette da cancro alle ovaie con antigene NY-ESO-1 espresso sarebbero affette da una tipologia di cancro più aggressivo e con un più elevato tasso di mortalità: è questo ciò che afferma un ampio studio condotto dai ricercatori del Roswell Park Cancer Institute, pubblicato sulla rivista Gynecologic Oncology. “Questo è il più vasto studio condotto sull’antigene NY-ESO-1 espresso in pazienti affette da cancro ovarico, e rappresenta anche la prima volta in cui questo antigene viene identificato come marcatore di un... (Continua...)
  • Depressione: anche l’inquinamento potrebbe rappresentare un fattore di rischio
    Pubblicato il 31/05/2017 nella categoria: Salute
    Il progresso economico, in molti paesi in via di sviluppo, è spesso accompagnato da un aumento dell’inquinamento atmosferico che, secondo quanto è emerso da uno studio condotto dal Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università di Yale, contribuirebbe a sua volta a aumentare l’incidenza della depressione. Questo nuovo studio contribuisce e dà impulso a un nuovo ambito di ricerca della happiness economics ovvero l’economia della felicità, che studia e quantifica l’impatto economico del benessere e della felicità, due fattori in grado di... (Continua...)
  • Infarto: attenti ai vostri occhi!
    Pubblicato il 31/05/2017 nella categoria: Salute
    Il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio che possono determinare un infarto. Purtroppo, però, l’ipercolesterolemia non ha manifestazioni cliniche evidenti… o almeno questo è ciò che siamo abituati a pensare! Secondo un noto chirurgo oftalmologo, infatti, esisterebbe un modo facile per individuare il colesterolo in eccesso attraverso l’esame dell’occhio. Vediamo perché. Attenti ai vostri occhi: i sintomi dell’infarto Il dr. Dan Reinstein, chirurgo oftalmico presso la London Vision Clinic, ha affermato che la condizione dell’occhio nota come arcus... (Continua...)
  • Bilirubina alta: un possibile alleato nel trattamento della fibrosi renale
    Pubblicato il 05/06/2017 nella categoria: Salute
    Livelli elevati di bilirubina sarebbero associati a una prognosi più favorevole nei casi di patologie renali, inoltre, sembrerebbero addirittura essere in grado di migliorare il decorso clinico della fibrosi renale. Almeno, questo è ciò che sostiene un gruppo di ricercatori della Seoul National University College of Medicine di Seoul, in Korea. Secondo quanto concluso dalla ricerca, alti livelli di bilirubina nel sangue avrebbero un’azione benefica nei casi di insufficienza renale acuta o cronica. Cosa è la malattia renale cronica? La malattia... (Continua...)
  • Antidolorifici e attacchi cardiaci: qual è il collegamento?
    Pubblicato il 06/06/2017 nella categoria: Salute
    L’uso abituale di farmaci antidolorifici (FANS) e antinfiammatori non steroidei, incluso il comunissimo ibuprofene, è stato di recente correlato a un aumento del rischio di attacco cardiaco. Uno studio internazionale, capitanato da Michèle Bally dell’Hospital Research Center, dell’ Università di Montreal in Canada, ha indagato in maniera approfondita l’azione dei FANS (Farmaci Antiflogistici Non Steroidei), arrivando a correlarne l’uso con un aumento del rischio di infarto. Il gruppo di ricerca si è concentrato su alcuni FANS, in particolare il Celebrex o Celecoxib... (Continua...)
  • Per ogni ora di corsa: si guadagnano 7 ore di vita in più!
    Pubblicato il 15/06/2017 nella categoria: Lifestyle
    Correre potrebbe essere l’unico esercizio in grado di allungare la nostra aspettativa di vita! Almeno questo è ciò che emerge da un recente studio che si è occupato di condurre un’attenta analisi di tipo correlativo a proposito di allenamento e tassi di mortalità. Secondo questo studio i corridori, se messi a confronto con coloro che non corrono, tenderebbero ad avere un’aspettativa di vita più lunga di ben 3 anni, anche se questi corrono con un ritmo lento e sporadicamente, se bevono,... (Continua...)
  • 11 soluzioni per eliminare le borse sotto gli occhi
    Pubblicato il 16/06/2017 nella categoria: Lifestyle
    Le borse sotto gli occhi sono un vero e proprio tormento per uomini e donne a cui la stanchezza, soprattutto, gioca questo brutto scherzo. Ed ecco lì pronti i correttori e i trucchi da impiegare (senza limiti) per ritrovare quel tanto desiderato colorito uniforme e sguardo riposato. Esistono, però, dei rimedi naturali per eliminare le borse sotto gli occhi. Vi diamo noi qualche utilissimo consiglio! I rimedi naturali contro le occhiaie e le borse sotto gli occhi Ecco a voi 11... (Continua...)
  • Perché in estate torna la diarrea?
    Pubblicato il 30/06/2017 nella categoria: Salute
    L’estate è la stagione in cui le malattie del tratto gastro-intestinale proliferano di più. Ma vi siete mai chiesti perché spesso si soffre di diarrea in estate? Vediamolo insieme! Diarrea in estate: vediamo perché L’Italia sarebbe uno dei primi paesi al mondo con il più alto tasso di malattie dell’apparato digerente nei mesi estivi. Ai primi posti, insieme all’Italia, troviamo Cina, Spagna e Slovacchia, paesi molto diversi sia dal punto di vista climatico che rispetto l’inquinamento atmosferico. Questo tipo di infezioni... (Continua...)
  • Bipolarismo in amore: come comportarsi?
    Pubblicato il 03/07/2017 nella categoria: Salute
    Bipolarismo in amore: in tanti vivono questa esperienza. È proprio per questo motivo che Maggie Ethridge, moglie di un paziente affetto da disturbo bipolare, a fronte della sue esperienza personale, ha deciso di condividere la sua esperienza con chi, come lei, convive con un familiare o un partner con la stessa patologia. Vediamo insieme i suoi consigli e come si manifesta il bipolarismo. I sintomi del bipolarismo Individui affetti da disturbo bipolare alternano cicli di umore maniacale a... (Continua...)
  • Caldo e vene gonfie: i rimedi per gambe più leggere
    Pubblicato il 21/07/2017 nella categoria: Salute
    È risaputo che caviglie, piedi e gambe gonfie causano fastidi e dolore a molte persone. Questo gonfiore, anche noto come edema, è causato principalmente da un accumulo di fluidi alla base delle gambe e si verifica più frequentemente durante i mesi estivi a causa delle alte temperature. Per prima cosa, è importante riuscire a riconoscere quando il gonfiore è provocato dalle normali attività quotidiane e quindi transitorio, da quello che richiede un’attenzione medica. Se il gonfiore a carico degli arti... (Continua...)