Quando è indicato un intervento di urolift?

Buongiorno,
ho 39 anni e sono affetto da ipertrofia prostatica benigna da diversi anni. Ho inoltre la prostata e il colon infiammati. Sono attualmente in cura con Alfuzosina, che aveva un buon effetto sul getto e sullo svuotamento vescicale fino a un mese fa. Recentemente però, il getto è diminuito repentinamente, ho difficoltà a urinare e, secondo l'urologa, ho una flussometria per cui di solito è indicato l'intervento, che stiamo cercando di rimandare a causa dell'età. Mi ha prescritto vari integratori, in aggiunta alla terapia, che però non sembrano sortire alcun effetto. Nelle mie condizioni, è consigliabile urolift? Nel caso, esistono strutture in Sardegna esistono altre procedure che garantiscano la piena funzionalità sessuale e urinaria?

Grazie

Risposta

Salve,
la metodica Urolift si effettua in pazienti che sono sedati.

Con lo strumento usato per la cistoscopia, vengono posizionate delle “mollette” particolari che, comprimendo i due lobi della prostata (quelli che si ingrossano e ostacolano il deflusso delle urine) dovrebbero migliorare i problemi legati all’ipertrofia prostatica.

Basta circa mezz’ora e di solito il paziente può rientrare al domicilio la sera stessa.

Purtroppo, non conosco la situazione sarda circa questa tecnica, ma chi ti ha consigliato Urolift potrà forse esserti utile.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo