Se una turp non porta ai risultati previsti, le iniezioni di botulino alla vescica sono utili?

Sono stato sottoposto ad intervento turp 13 mesi fa senza risolvere per niente i disturbi di cui soffrivo. Ho assunto per 3 mesi Betmiga e successivamente per altri 3 Vesiker senza riscontrare il pur minimo miglioramento, nicturia, minzione frequente durante il giorno che si accentua in maniera esagerata in posizione seduta. Sono rimasti identici a prima dell'intervento. Gli esami anche recentemente effettuati, urine, psa ed ecografia prostatica trans rettale non hanno evidenziato problemi. Elettromiografia e risonanza magnetica hanno escluso cause di natura neurologica. Mi si prospetta iniezioni di botulino alla vescica. Vale la pena di provare?

Risposta

Le dimensioni della prostata sono cambiate dopo l’intervento di turp?

Comunque, in alcuni casi, si propone la tossina botulinica che si inietta nelle pareti della vescica, perché dovrebbe diminuire l’eccessiva attività dei nervi in quella zona che potrebbe determinare i tuoi disturbi.

Nel caso di persistenza di ipertrofia della prostata, aiuta perché anche, a questo livello, riesce a detendere i piccoli muscoli a livello prostatico.

In caso di beneficio, questa terapia si ripete ciclicamente in media ogni 6 mesi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo