Come si leggono gli esami del sangue di un uomo che ha avuto un tumore al retto?

Gentile dottore,
mio padre, 3 anni fa, è stato operato per un tumore al retto-sigma t3 n0 m0. Ha ritirato l'esito delle analisi del sangue e delle urine, quelle che fa normalmente come follow up e sono usciti diversi valori alterati: per quanto riguarda le urine, è tutto nella norma, tranne che per la presenza di tracce di emoglobina (0,03 mg/dl) anche se nei valori di riferimento il range di normalità è 0,00 - 0,03. Funzionalità renale nella norma: "vitamina d 13,03 (<20 = carenza), funzionalità epatica nella norma, elettroliti nella norma, fibrinogeno e d-dimero nella norma marcatori tumorali (cea, ca 19.9 e psa), nella norma sideremia, nella norma emocromo: globuli bianchi 3.700 ul (4.000 - 10.000), linfociti 1,20 (1,50 - 4,5), volume piastrinico medio (mpv) 6,9 (7,5 - 12,0), tutti gli altri valori sono nella norma, quadro proteico elettroforetico: albumina 65,1% (50,0 - 65,0), alfa1 0,14 (0,20 - 0,40) ,mentre la % è nella norma gamma 0,84 (0,90 - 1,40), mentre la % è nella norma, rapporto album./globul. 1,87 (1,20 - 1,70) ,gli altri valori sono nella norma". Vorrei sapere cortesemente se sono preoccupanti o no, lui aveva fatto chemioterapia e radioterapia post intervento, poi i valori si erano normalizzati, inoltre, i globuli bianchi negli ultimi 3 controlli sono scesi passando da 4.900 a 4.100 fino a 3.700 attuali.

Vi ringrazio

Risposta

Gentile signore,
i valori sono compatibili con un trattamento chemioterapico (abbassamento dei globuli bianchi e dei globuli rossi).

La cosa importante è controllare i marcatori di malattia (CEA e Ca19.9) oltre ad eseguire un'ecografia ogni 6 mesi ed una radiografia del torace ogni anno.

Il tuo oncologo avrà predisposto un protocollo di controllo da seguire e quindi dovresti stare tranquillo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo