Come si legge una tac ai polmoni fatta per difficoltà respiratorie?

Buongiorno, ho molta difficoltà a respirare, dall'esame tac mi hanno riscontrato: "tac del torace: puntiforme calcificazione al segmento anteriore del lobo superiore di sinistra ed al segmento superiore del lobo inferiore destra alcune strie dense in sede di grande scissura a sinistra, al lobo medio ed in regione basale destra, più con l’aspetto di esiti. Non sono evidenti formazioni nodulari polmonari né aspetti di tipo enfisematoso. Non linfoadenomegalie mediastiniche né versamento pleuro-pericardico. Nelle scansioni passanti per l’addome superiore si visualizzano parzialmente entrambi i bacinetti renali, a maggiore sviluppo esorenale, il destro con diametro di ap di 3 cm". Dall'esame del sangue: "b-ph 7,30, b-pco2 57,1, b-hco3 27,6, b-tco2 29,3, b-a-be 0,0, b-s-be 1,2, b-s-bc 23,1, b-anion gap 15, acidosi respiratoria parzialmente compensata". Sintomi presenti: insonnia, brividi di freddo, tremori, confusione mentale e perdita di memoria, scarso appetito, sensazione di freddo e dolore al torace, dispnea, quando mangio e bevo, difficoltà maggiore nel respirare, torpore alle mani e piedi indolenziti, sensazione di muco che scorre verso il basso, stipsi, difficoltà di digestione. Grazie per la risposta, cordiali saluti.

Risposta

La TAC non dimostra lesioni importanti, ma solo esiti di qualche vecchio processo infiammatorio.

I dati dell'emogasanalisi invece documentano una seria insufficienza respiratoria con acidosi (aumento dell'anidride carbonica) ed ipossia (riduzione dell'ossigeno), che sono responsabili della maggior parte dei sintomi che riferisci.

È necessario che consulti uno pneumologo il quale dovrà impostare un'adeguata terapia, che dovrebbe comprendere anche l'ossigeno.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale