Cosa comporta una sclerosi del collo vescicale?

Ho 65 anni ed un figlio 28enne al quale, mediante cistoscopia, è stata diagnosticata una sclerosi del collo vescicale, pare, purtroppo ereditata da me (un paio di anni fa ho risolto il problema chirurgicamente). Al momento, si sta sottoponendo ad una cura farmacologica con farmaci alfa-litici dall'esito insoddisfacente. Ho ragione di temere, quindi, che il ragazzo finirà col doversi anche lui sottoporre ad intervento chirurgico. Il vero problema è l'effetto collaterale che ne deriverebbe: l'eiaculazione retrograda. Il vederlo mettere a serio rischio la sua capacità procreativa sta dando anche a me il tormento. Mi chiedo se sia mai possibile al giorno d'oggi, dove vi sono già così tante conquiste epocali, non riuscire a trovare un mezzo, un modo per evitare tale iattura. Nessun centro in Italia e all'estero che adotti tecniche operatorie anche sperimentali? È proprio condanna certa tale controindicazione oppure ci può essere speranza di una sorta di riabilitazione motoria capace di risolvere il problema? Se non vi è altra via di uscita, si può "congelare" il seme per una futura paternità? In Puglia, dove e/o a chi rivolgersi (preferibilmente Lecce o Brindisi)? Grazie.

Risposta

Buonasera,
esistono tecniche endoscopiche che possono rendere modesta la percentuale di eiaculazione retrograda che consegue al trattamento di questa patologia.

Aggiungo che è comunque possibile la conservazione del liquido seminale per assicurare comunque in futuro la propria capacità procreativa. In questo modo, l'intervento, quando indicato, non diviene una "iattura".
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo