Cosa significa questo referto della risonanza magnetica al rachide?

Salve, ho fatto un risonanza magnetica rachidea. Vorrei avere un chiarimento su quello che è stato il referto: "sinostosi c3-c4 da klipper-feil asimmetria dei metameri vertebrali da scoliosi dorso lombare. I dischi intersomatici da c4 a c7 mostrano diffuse protusioni dei loro contorni posteriori,a larga base, che determinano piccole impronte sulla banda subaracnoidea anteriore. Il disco intersomatico l5-s1 appare lievemente ridotto di spessore e segnale e mostra una protusione laterale del suo contorno posteriore che impronta leggermente la parete anteriore del sacco tecale". Grazie

Risposta

Salve, cominciamo con ordine la disamina del referto riportato. 1. Sinostosi C3-C4. Con il termine di sinostosi si intende la fusione fra due segmenti ossei che, fisiologicamente, appaiono vicini a distinti l'uno dall'altro. Nel caso riportato è stata rilevata la fusione del corpo vertebrale della III e IV vertebra cervicale C3-C4, suggestiva per manifestazione della Sindrome di Klippel-Feil. Tale condizione determina una ridotta mobilità del collo poichè le vertebre fuse si muovono in blocco, invece di articolarsi tra loro. Ove ritenuto necessario dallo specialista che ti ha in cura, potrebbe essere utile una valutazione radiografica del rachide cervicale anche con proiezioni dinamiche (flesso-estensione). 2. Le protrusione discali descritte in sede cervicale (da C4 a C7) ed in sede lombare (L5-S1) appaiono riferibili a quadro di discopatia degenerativa, cioè ad una manifestazione di alterazione in senso degenerativo del disco intersomatico, che non ha ancora assunto, se mai lo farà, dignità francamente erniaria. Non venendo riportate sul referto segni di compressione midollare o del sacco durale lombare, non ci sono gli estremi per un eventuale trattamento chirurgico. Distinti saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo