icon/back Indietro

Come curare una ricaduta di polmonite nell'altro polmone?

Buongiorno, ho 50 anni ed ho contratto la polmonite (polmone destro con leggero versamento pleurico e febbre a 38°C per un solo giorno) un mese e mezzo fa. Dopo una cura a base di Rocefin 1 g e Bentelan 1 g (2 volte al giorno), a 2 settimane di distanza, ho fatto una lastra di controllo che diceva che ero guarito; anche il mio stato fisico era perfetto, mi sentivo benissimo sotto ogni punto di vista, neanche alcun affaticamento. Adesso, a più di un mese dal primo episodio, dopo essermi sentito affaticato e con una leggera tosse, ho fatto una lastra di controllo e ho appreso di aver nuovamente contratto la polmonite, sia pure in maniera più lieve della prima volta, ma sul polmone destro (la febbre anche questa volta è durata un paio di giorni). Sto prendendo sempre il Rocefin 1 g la sera e la mattina Levoxacin da 250 mg e Bentelan da 1 g 2 volte al di. La cura secondo lei è corretta? Da cosa può essere dipeso questo secondo episodio? Ricaduta? Casualità? Ci sono degli ulteriori accertamenti che mi consiglia? Non ho mai fumato, non bevo e sono sempre stato abbastanza sportivo. Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.

Risposta

Gentile paziente,
il dosaggio degli antibiotici attualmente assunti è, a mio parere, insufficiente: generalmente, nella broncopolmonite, vanno utilizzati a dosaggio pieno (il doppio di quanto prescritto a te), a meno che tu sia sottopeso oppure soffra di grave insufficienza renale.

Data la vicinanza temporale delle broncopolmoniti, è indicata l'esecuzione di una tac toracica.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo