Come prevenire le riacutizzazioni bronchiali?

Ho diverse patologie, invalido al 77% per bpco 3° stadio con ipossemia e ipercapnia; artrite reumatoide e Churg-Strauss, soffro particolarmente i climatizzatori per gli evidenti sbalzi termici arrivando in ufficio sudato e ciò mi comporta diverse riacutizzazioni sia bronchiali che di broncopolmoniti, ho fatto più volte richieste di uffici privi di tali condizionatori, ma, se vi scrivo, immaginate come sia andata, nonostante sia lo pneumologo che il reumatologo lo abbiano specificato nelle loro precauzioni, cosa posso fare? Anche per non subire il danno della morbilità eccessiva, grazie.

Risposta

Gentile paziente,
la prevenzione delle riacutizzazioni delle BPCO prevede misure igieniche e farmacologiche. Intanto, è importante ridurre di tutti i possibili fattori di rischio:
  • fumo,
  • inquinamento,
  • esposizione a polveri e agenti irritanti,
  • sbalzi termici (per questo aspetto, ti conviene rivolgerti alla Medicina del Lavoro),
  • contatti con persone influenzate.
Per quanto riguarda la prevenzione farmacologica, sono molto importanti le vaccinazioni antipneumococcica e antinfluenzale, i farmaci immunostimolanti e i mucoregolatori.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo