Come si legge un esame toracico fatto ad un uomo di 66 anni?

Gentili dottori, vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione il responso di un esame toracico senza mezzo di contrasto eseguito da mio padre (66 anni, non fumatore, sovrappeso): "l'attuale controllo tac del torace ha mostrato un aumento delle dimensioni della formazione ovalare solida, a margini polilobulati ed irregolari, localizzata nel segmento apicale del lobo inferiore di destra, a sede subpleurica posteriore, che allo stato misura 26 mm di diametro traverso massimo. Il reperto, che potrebbe essere in favore di lesione eteroplasica, va necessariamente rivalutata con esame tac dopo perfusione endovenosa di mezzo di contrasto e con esame bioptico. Nel segmento apicale del lobo inferiore, piccolo addensamento parenchimale di aspetto pseudonodulare, a margini mal definiti, da rivalutare con controllo a distanza di tempo. Assenza di aree di alterata densità parenchimale di tipo focale nei rimanenti campi polmonari di entrambi i lati. Slargamenti delle regioni ilari, soprattutto a destra. Assenza di linfoadenopatie mediastiniche. Calcificazioni ateromasiche dell'arco aortico". Siamo in attesa della visita in ospedale, ma nel frattempo, vorrei sapere cosa significa lesione eteroplasica, se si può curare. Poichè mio padre è allergico al mezzo di contrasto, cosa prevede la preparazione per questo esame diagnostico? Grazie infinite per la vostra disponibilità.

Risposta

Buongiorno,
il sospetto del radiologo, fondato sull'irregolarità dei margini del nodulo al polmone destro e sull'incremento delle sue dimensioni nel tempo, è che si tratti di una forma tumorale.

Per la conferma diagnostica e la tipizzazione, occorre una biopsia polmonare.

Per quanto riguarda l'allergia al mezzo di contrasto, bisogna sapere esattamente la sostanza cui il paziente è ipersensibile e parlarne con la radiologia: generalmente, c'è la possibilità di utilizzare un mezzo di contrasto differente oppure di eseguire una preparazione farmacologica preventiva. Eventuali alternative possono essere la risonanza magnetica e la Pet.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo