È preoccupante una prostata disomogenea di dimensioni 48 mmx32 mm?

Mi sono recato all'ospedale per ritirare una tac total body con mezzo di contrasto di routine, che faccio ogni anno per un tumore al polmone operato 9 anni fa. Tutto bene fin'ora, sulla diagnosi c'è scritto: "prostata disomogenea, dimensioni 48 mmx32 mm", calcolando che faccio le analisi del sangue tutti gli anni, compreso il psa e risulta sempre intorno a 1-1,3, devo preoccuparmi? Con queste dimensioni, posso stare tranquillo, avendo 53 anni, anche essendo un amante del pesce (crostacei e molluschi)?

Risposta

Una prostata disomogenea a 53 anni è la regola. Le dimensioni sono nella norma e il PSA stazionario. Mi sento di tranquillizzarti.

Tende ad aumentare le dimensioni con l'aumentare dell'età. Di solito, si parla di volume della prostata.

L’ipertrofia prostatica benigna si presenta con caratteristiche che cambiano da persona a persona.

Importante, oltre le dimensioni, è capire se siano presenti anche i sintomi dell'ipertrofia prostatica.

Ovviamente, solo una visita specialistica permette di esprimere un parere clinico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirco Castiglioni Medico Chirurgo
Dr. Mirco Castiglioni
urologo