icon/back Indietro

Una donna italiana residente in Inghilterra può partorire in Italia?

Sono residente nel Regno Unito da 5 anni e vorrei partorire in Italia. Ho ovviamente mantenuto la mia cittadinanza italiana, ma non essendo più registrata in Italia come residente, ho ancora diritto ad usufruire dei servizi ospedalieri italiani, specialmente dopo la brexit? La mia ginecologa non era sicura. Dove potrei trovare informazioni a riguardo? Grazie.

Risposta

I cittadini italiani con residenza all’estero, se si iscrivono all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), non hanno più l’assistenza sanitaria italiana.

Cosa automatica  con l'iscrizione all’AIRE perchè il comune che si lascia comunica all'ASL il trasferimento. Non c'è più assistenza ospedaliera nè la possibilità di avere farmaci con il ticket.

In caso di rientro in Italia per un periodo di tempo limitato, se si è iscritti all’AIRE, si ha diritto all’assistenza sanitaria solo per le prestazioni ospedaliere urgenti per 90 giorni anche non continuativi. Meglio comunque sentire l'ASL di appartenenza del comune dove vai a passare il tempo in Italia.
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo