Dopo aver curato un'orchiepididimite, è utile effettuare una spermiocoltura?

Buongiorno, un mese fa ho avuto un'orchiepididimite destra, dopo cura di antibiotici ora va meglio. L'urologo mi ha prescritto l'urinocoltura, è utile anche fare una spermiocoltura?

Risposta

Buongiorno,
la spermiocoltura non è necessaria dopo la conclusione del ciclo di terapia, la risposta clinica alla terapia assunta (miglioramento del dolore e della tumefazione), la visita clinica ed eventualmente l'ecografia testicolare sono sufficienti a giudicare i risultati del trattamento antibiotico e antinfiammatorio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Porru Medico Chirurgo
Dr. Daniele Porru
urologo