icon/back Indietro

Come si leggono gli esami del sangue?

In seguito a vari esami del sangue che ho fatto, sono uscite le gamma globuline % 19,9 (11,1-18,8) e gamma globuline 1,49 (0,5-1,35). Dando un'occhiata ad altri esami che ho fatto l'anno scorso, ho notato sempre questa piccola differenza. Sono stata operata di cistifellea, 2 anni fa.

Risposta

Le gammaglobuline sono delle proteine che, nell'elettroforesi, che é un tipo di esame del sangue, migrano nella zona gamma. Di solito, sono immunoglobuline o anticorpi che possono essere aumentati per svariati motivi (piú frequentemente, patologie infiammatorie o infettive, anche croniche).

Dare un parere solo sul numero non é possibile, bisogna valutare il tracciato dell'elettroforesi insieme ad altri esami. Da sola, l'elettroforesi non é specifica per nessuna condizione, ma piuttosto generica.

Parla con il tuo curante per fare altri esami di approfondimento.

Spero di essere stato utile.

Un saluto
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Franco