Quali farmaci si tolgono per prima per risvegliare un paziente in coma farmacologico?

Risposta

Quando un paziente viene posto in coma farmacologico, richiede la protezione delle vie aeree e un’assistenza respiratoria, in quanto i farmaci anestetici usati per indurre il coma determinano il blocco della respirazione spontanea.

Per questo motivo, il paziente viene intubato è collegato a una macchina chiamata respiratore. Affinché il paziente resti in coma e venga ventilato correttamente, si utilizza più di un farmaco e, per l’esattezza: l'anestetico, il curaro (blocca la muscolatura e consente al respiratore meccanico di svolgere il suo lavoro senza ostacoli) e l’antidolorifico (solitamente un oppioide). Questi farmaci vengono somministrati con delle pompe infusionali in maniera continua.

Quando si decide di risvegliare il paziente, per primo si sospende il curaro, in modo che il paziente riacquisti la capacità respiratoria. Poi, gli altri due farmaci vengono ridotti gradualmente sino ad ottenere il risveglio del paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cristina Anedda Medico Chirurgo
Dr.ssa Cristina Anedda
anestesistaspecialista in terapia del dolore