icon/back Indietro

Quali valutazioni fare su una TAC al ginocchio?

Sono una donna di 55 anni con artrite reumatoide diffusa, già in cura da un anno (con risultati praticamente nulli) con Reumaflex 15 mg. Ho già subito un'operazione al menisco sinistro, ma nell'ultimo anno i dolori ad entrambe le ginocchia si sono acuiti fino a rendermi difficile perfino dormire. L'ultima TAC riporta una: "modica gonartrosi bilaterale, con discreta riduzione d'ampiezza dello spazio articolare femoro-tibiale d'ambo i lati, maggiore a sinistra. Appuntimento osteofitario artrosico delle eminenze intercondiloidee con verosimili esiti di distacco osseo della spina laterale a sinistra e riduzione dello spessore di entrambi i menischi mediali senza franche soluzioni di continuo sia dei mediali che dei laterali." Cosa posso fare?

Risposta

Gentile Signora,
occorre stabilire se i dolori siano di natura meccanica o infiammatoria.

Potrebbe essere utile ripetere degli esami di laboratorio e strumentali (ecografia articolare ed eventuale risonanza magnetica) volti a svelare ciò. Solo allora si potrà decidere un corretto iter terapeutico.
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Raimondo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Raimondo
reumatologo