Quali dati vanno riportati nella compilazione delle domanda all'Inps?

Buongiorno, mia mamma ha avuto 2 mesi fa una fibrillazione atriale in tao, ictus ischemica e ipertensione. Il dottore ha compilato la domanda per l'Inps riportando: anamnesi, obiettività e diagnosi senza compilare la parte dove vengono richiesti codici icd-9 con descrizione. Pensa che possa avere dei problemi per ottenere l'accompagnamento? Grazie.

Risposta

Gentile signore/a,
la domanda è compilata e inviata telematicamente all'INPS dal medico di famiglia.

L'ASL o l'INPS stessa chiameranno in visita la mamma. Sarà bene che chi l'accompagnerà porti tutta la documentazione sanitaria riguardante le patologie da cui è affetta.

I cosiddetti codici icd-9 riguardano la codifica internazionale delle malattie e non è obbligatorio indicarli.

Con i migliori saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Giunta Medico Chirurgo
Dr. Roberto Giunta
Specialista in igiene e medicina preventivamedico legale