Quali sono le cause di una difficile minzione?

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Da 5 anni, ho problemi ad urinare, devo spingere e concentrarmi per far uscire il flusso che inizia debole per poi diventare normale. Ci ho fatto l'abitudine e solo ultimamente ho deciso di indagare su questo problema anche per altre motivazioni. Ho pensato che il problema fosse causa della poca idratazione, quindi ho cominciato a bere di più, ma andavo ovviamente al bagno molto più spesso e andavo quando sentivo che mi scappava veramente, poiché quando bevo meno è più un fastidio che un effettivo bisogno di andare ad urinare. Inoltre, le mie erezioni non sono complete e molte volte non ci sono proprio, non capisco se sia un fatto collegato con quello che ho spiegato qua sopra. Proprio per questo ultimo problema, l'anno scorso sono andato a fare una visita urologica ed il dottore mi consigliò di eseguire un'ecografia al basso ventre e un'uroflussometria per una sospetta stenosi dell'uretra. I risultati sono ottimi, con nessun problema riscontrato, eppure nulla è cambiato e ho gli stessi problemi di prima.

Risposta

Giusto aver fatto gli esami che hai fatto, in particolare per escludere questo tipo di patologia.

Farei degli esami delle urine e un'urinocoltura per capire se sia presente qualche infezione, comprendendo anche la ricerca dell’Ureaplasma Urealyticum e la Clamydia.

Se tutto negativo, il consiglio è di provare a fare dei colloqui che possano capire se ci possa essere una componente psicologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo