Cosa mangiare se si vuole ingrassare?

Salve, vorrei tanto ingrossare perché sono dimagrita troppo, sono alta 1,65 e peso 42 kg, come faccio ad arrivare a 50 kg?

Risposta

Gentile utente, innanzitutto bisognerebbe capire la causa di questo dimagrimento eccessivo. Se all'origine è presente un quadro patologico, come una sindrome da malassorbimento o un ipertiroidismo, è necessario avere una diagnosi per poi adottare la giusta terapia alimentare. Dopo aver escluso condizioni patologiche causa di dimagrimenti eccessivi, esistono 2 esami che puoi effettuare per la valutazione della tua composizione corporea e del tuo metabolismo basale, che sono rispettivamente la bioimpedenziometria e la calorimetria indiretta. In questo modo, si può poi procedere alla stima del tuo fabbisogno energetico giornaliero e all'impostazione di un piano alimentare specifico. In un soggetto sano, a volte, l'unico problema è non introdurre quantità adeguate di cibo in relazione alle proprie necessità.

Condividi
Risposta a cura di
Eleonora Iorio Dietista
Eleonora Iorio
dietologo