Una cheratosi angolare potrebbe essere provocata dal cambio di dieta?

Buongiorno, agli angoli della bocca (da una parte più accentuato) mi si formano delle screpolature che, se apro tanto la bocca, mi fanno un po' male e che io cerco di trattare con copioso burro di cacao. Lì per lì sembrano andare via, ma dopo un giorno si ripresentano. Le screpolature sono presenti, anche se in forma molto lieve (da non vedersi a occhio nudo), su tutto il contorno superiore della bocca. Mi sembra che intorno alla bocca la pelle sia come più sensibile. Ho 62 anni e da 2 mesi sto facendo una dieta ferrea (in 2 mesi ho perso 8 kg), quello che ho levato quasi del tutto sono carboidrati, tutte le farine e gli zuccheri, tranne quelli presenti nella frutta che non trascuro di assumere (quantità giornaliera: una banana, 1 o 2 kiwi, questi alternati a un'arancia). Mangio sempre verdura cotta e cruda, riso, legumi e poca carne di pollo e qualche volta il pesce. Sono passata da una dieta di c.a 2.700 calorie a quella che sto facendo da 2 mesi di c.a 1.100 calorie. Non intendo proseguire a lungo con queste poche calorie, ma dovendo perderne ancora altri 7, ho pensato di dare una bella botta. Il mio proposito è di arrivare a perderne altri 2, dopo di che aumenterò l'apporto di calorie e mi attesterò sui 1.600. Il mio peso iniziale era di 89 kg e sono alta mt. 1.63. Non avendo mai avuto disturbi del genere, può essere che questo problema sia legato a questo cambio di alimentazione? Se sì, come posso procedere? Vi ringrazio per l'opinione che mi vorrete dare.

Risposta

Gentile utente,
la sintomatologia da te descritta può essere causata dalla dieta drastica che stai seguendo.
Evidentemente, gli alimenti che stai assumendo non sono sufficienti per curare i disturbi che ti affliggono.
È necessaria una visita medica accurata con esami ematochimici specifici. Il mio consiglio è di affidarti ad un medico di tua fiducia il quale sceglierà un percorso terapeutico che permetta di risolvere il tuo problema.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico