Cosa fare in caso di bruciore all'uretra?

Da diverso tempo, ho bruciore all'uretra e dolori al tatto. Avverto anche una grande sensibilità durante il rapporto sessuale. Da un'ecografia alla vescica, è emersa una forte calcificazione proprio nel canale uretrale. La mia dottoressa mi ha fatto fare le analisi delle urine, da dove risulta presenza di sangue, e successivamente il tampone uretrale, ma solo per germi comuni e candida. I risultati sono stati i seguenti: "assenza di crescita colturalmente significativa, negativa per candida". L'ultima risposta è intuitivamente positiva, le prime due non capisco se siano positive o no. Viste così sembrerebbe di sì, ma i problemi rimangono. Può essere che andassero ricercate più cose nell'eseguire il tampone uretrale? Come devo procedere? Grazie.

Risposta

Caro paziente,
le calcificazioni innanzitutto sono parauretrali, difficili all'interno dell'uretra stessa, altrimenti trattasi di calcoli veri e propri che andrebbero rimossi; hai avuto episodi calcolosi renale in passato?

Per quanto riguarda invece il tampone, deve essere ricercata anche la presenza di Chlamydia e Micoplasmi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Patrizio Vicini Medico Chirurgo
Dr. Patrizio Vicini
andrologourologo