Cosa fare in caso di bronchiolite cronica?

Ho 67 anni e mi è stata diagnosticata, dopo 2 broncoscopie e una biopsia, una bronchiolite cronica che curo, con discreta efficacia, con antibiotico e cortisone. Considerato che non ho previsioni di guarigione, ma solo di contenere la malattia, mi chiedo quali siano le condizioni ambientali ideali e le attività anche di carattere sportivo che posso svolgere senza pregiudicare il mio precario stato di salute.

Risposta

Buongiorno,
la bronchiolite cronica impone di evitare ambienti contenenti fattori che possono aggravare l'infiammazione cronica: fumo di tabacco, smog, polveri sottili.

Per quanto riguarda lo sport, qualsiasi attività praticata in modo regolare e con un'intensità moderata può essere utile: va bene anche camminare. Tuttavia, l'ideale sarebbe rivolgersi ad un centro di pneumologia riabilitativa, ove si ha la possibilità di essere seguiti da personale specializzato che, dopo una serie di test valutativi personalizzati, imposta un programma di allenamento respiratorio specifico su misura.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo