Quali sono le cause della bpco cronica?

Ho avuto contatti sporadici con l'amianto, non continuativi, però ho avuto un contatto stabile con la benzina e il suo piombo, per 10 anni fino al 1992. Può avere influito? Sono un maschio di 59 anni, con assegno di invalidità, fumatore fino a 3 anni fa. Ho avuto diagnosticata una bpco cronica, da 3 anni, con invalidità al 70%. Negli ultimi anni, ho fatto anche il manovale e il guardiano notturno.

Risposta

Buongiorno,
le cause più frequenti di BPCO sono:
  • fumo di sigaretta (ma anche di pipa, sigaro e altri tipi di tabacco), anche passivo
  • esposizione a polveri varie (amianto compreso) e agenti chimici (vapori, irritanti, fumi)
  • inquinamento atmosferico e domestico (biomassa)
  • bronchiti ripetute in età infantile
  • deficit congenito dell'enzima alfa1-antitripsina.
Pertanto, nel tuo caso, vi sono più concause possibili per la BPCO.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo